PROGETTO ORTO


 

Il progetto orto si propone di essere un lavoro interdisciplinare (Scienze, arte e tecnologia) che coinvolga tutte le classi suddivise in gruppi di lavoro. Lo scopo del progetto è quello di creare due vasconi adibiti ad ortocoltura. Le vasche, di dimensioni 150x90 cm, sono state costruite in legno e posizionate rialzate da terra. Il lavoro è stato suddiviso in più fasi, una prima parte teorica che si è svolta in classe in cui i docenti hanno esposto la teoria che sta alla base del progetto, una seconda fase di costruzione delle vasche ed un’ultima fase di mantenimento e crescita delle verdure. Il progetto è stato avviato ad inizio a febbraio con la parte teorica e fine marzo con la pratica, in modo da poter iniziare la coltivazione subito dopo le vacanze di metà aprile. Il raccolto è stato in parte distribuito ai docenti/direttori, in parte donato al Tempio.

 

 

Materiale utilizzato

·       Paletti di legno

·       Assi di legno

·       Viti aggrappanti acciaio inox

·       Catramina

·       Vernice per esterno

·       Tessuto non tessuto

·       Graffette

·       Leca, terreno per ortaggi, torba

·       Sementi e Piantine

 

Gruppo 1 classe prima (anno 2016/2017)

·       Spiegazione dei materiali utilizzati (tecnologia)

·       Come si progetta? Che misurazioni bisogna effettuare? (scienze)

·       Riempimento dei vasconi e studio del terreno (pratica)

Gruppo 1 classe prima (anno 2017/2018)

·       Piantare ed effettuare delle semplici misurazioni (pratica)

·       Imparare ad utilizzare un germogliatore (scienze)

·       Lezioni mirate sull’argomento “Fruits & Vegetables” (inglese)

 

Gruppo 2 classe seconda (anno 2016/2017)

·       Verniciatura del materiale (arte)

·       Studio chimico del suolo (scienze)

·       Studio botanico degli ortaggi (scienze)

·       Piantumazione e semina (pratica)

Gruppo 2 classe seconda (anno 2017/2018)

·       Calcolo delle misure areali e le rispettive distanze tra le piante (geometria)

·       Matematica finanziaria e calcolo dei prezzi (aritmetica)

·       Lezioni mirate sull’argomento “Diet & exercise” (inglese)

·       Pesticidi: svantaggi o vantaggi? (inglese)

·       Uso delle piante come pesticidi naturali (scienze)

·       Agricoltura nel mondo (tecnologia)

·       Alimentazione e sport (motoria)

·       Saper fare brevi dialoghi descrittivi in lingua (francese)

 

Gruppo 3 classe terza (anno 2016/2017)

·       I benefici della coltivazione senza l’utilizzo delle sostanze chimiche (scienze)

·       Progettazione dei vasconi su tavole da disegno (tecnologia)

·       Costruzione delle vasche (pratica)

 

Gruppo 4 classe quinta elementare (2016/2017)

·       Manutenzione delle vasche (bagnare l’orto e strappare l’erba)

Gruppo 4 classe quinta elementare (2017/2018)

·       Osservare e capire l’evoluzione naturale con la compilazione di una scheda di laboratorio creata al PC utilizzando anche delle immagini. (scienze e informatica)

·       Partecipare ai momenti più importanti come la semina in cui i ragazzi di prima media spiegheranno il procedimento alla quinta elementare. (compresenza)

·        Organizzare e raccogliere dati per inserirli in una scheda. (italiano)